MUSICOTERAPIA

La musicoterapia è una disciplina basata sull'uso della musica come strumento educativo, terapeutico e/o riabilitativo.

La musicoterapia può migliorare la salute, in quanto l’esperienza musicale è in grado di influenzare le capacità motorie, le funzioni cognitive, lo sviluppo emozionale e le abilità sociali.

A seconda dei casi, le modalità di approccio a questa specifica disciplina sono diverse e possono prevedere l'ascolto di brani, l'esecuzione con strumenti, il canto e la danza o il movimento in generale.

Importante sottolineare come MUSICOTERAPIA e AUTISMO sono legati a doppio filo. La musica è infatti uno strumento molto utilizzato nella cura dell’Autismo perché è in grado di stimolare entrambi gli emisferi del cervello. I terapisti possono usare una canzone o uno strumento musicale per stimolare le abilità cognitive, favorire lo sviluppo della consapevolezza di sé e migliorare le relazioni.

Per questo motivo siamo entusiasti di condividere con voi un traguardo straordinario raggiunto dalla nostra preziosa socia, Barbara Salvestrini.

Barbara ha recentemente completato con successo il corso intitolato "Disturbi dello Spettro Autistico: Conoscere Per Prendersi Cura", un percorso formativo che ha affrontato in modo approfondito temi cruciali come l'autismo e il deficit comunicativo, i disturbi dello spettro autistico, dalla ricerca alla terapia, nonché tecniche e strategie di intervento.

Questa conquista rappresenta non solo un traguardo personale significativo per Barbara, ma anche un importante passo avanti per la nostra Scuola, che da tempo si impegna nella promozione della musicoterapia come strumento di sostegno e crescita.

INSEGNANTI

Barbara Salvestrini