Regolamento Scuola di Musica & Centro di Musicoterapia Susanna Altemura

Accademia delle Muse APS

Anno Formativo
L’anno formativo ha una durata complessiva di 11 mesi da settembre a luglio compresi. È prevista una sospensione nel mese di agosto. Giorni ed orari di lezione sono concordati all’inizio dei corsi da docenti e allievi sulla base delle esigenze degli stessi e della disponibilità delle aule della Scuola.

Modalità e Costi dei Corsi
Le lezioni, sia singole che collettive, possono essere in moduli della durata di 30 o 60 minuti a settimana e sono svolte in un singolo incontro, salvo diversi accordi con il docente. Ogni allievo sceglie ad inizio anno scolastico la modalità preferita. Durante l'anno scolastico è possibile cambiare la scelta, con preavviso di 30 giorni, compatibilmente con la disponibilità dei docenti, degli spazi e senza incidere sulle scelte già effettuate dagli altri iscritti. Nello specifico, in tabella, sono riassunte le varie scelte sui moduli orari in funzione della tipologia di corso frequentata.

Tipologia di Corso / Durata
Corsi Strumentali Individuali / 30 minuti / 60 minuti
Corsi Strumentali Collettivi 60 minuti / (da 2 a 3 allievi massimo)
Corso Canto Base Individuale 60 minuti
Corso Canto Base Collettivo 60 minuti / ( da 2 a 3 allievi massimo)
Corsi Canto Lirico Individuale 60 minuti

Corsi Collettivi
Musica in Culla, Canto e Musica in Gravidanza e Propedeutica / 60 minuti

Coro 90 minuti

Iscrizione/Assicurazione

1 Per frequentare le attività dell’associazione gli allievi versano, all’atto dell’adesione, una quota pari ad € 25,00, non rimborsabile, comprensiva di quota associativa, assicurazione, e iscrizione.

2 Il Tesseramento è obbligatorio per chiunque partecipi alle lezioni.

Pagamento Quota Mensile

1 Le quote mensili dovranno essere versate entro e non oltre il 10 del mese stesso di frequenza con le seguenti modalità:
contanti (negli orari di segreteria);
assegno bancario o circolare intestati a Accademia delle Muse APS;
bonifico bancario; IBAN IT18 F063 7024 8000 0001 0003 397

2 I corsi e i servizi resi (dalla Scuola di Musica Susanna Altemura), sono riservati agli iscritti in regola con i pagamenti.

3 Ogni mese è composto da 4 lezioni (1 alla settimana). Ulteriori lezioni svolte in un singolo mese, verranno conteggiate come recuperi delle lezioni perse causa assenza del docente, oppure, a discrezione dell’insegnante, verranno destinate alla musica d’insieme. Quest’ ultima possibilità è data per poter insegnare agli allievi a suonare assieme ad altri strumentisti con il medesimo o altri strumenti musicali. La Scuola di Musica considera la musica d’insieme a tutti i livelli di preparazione come attività formativa fondamentale per la crescita musicale e personale degli allievi e ne promuove e facilita la pratica tra i propri iscritti.

4 Durante l’anno (La Scuola di Musica Susanna Altemura) si riserva la facoltà di richiedere il versamento di quote extra per la partecipazione a stage, concorsi, saggi, costumi, ecc. La partecipazione agli eventi è facoltativa.


Disciplina delle assenze

1 In caso di assenza del docente, agli allievi sarà comunque garantita la lezione tramite il recupero di quella non effettuata. Modalità e termini del recupero dovranno essere concordati tra allievi e docenti. Se l’allievo, dopo aver concordato la data e l’orario della lezione di recupero, non potrà parteciparvi, la stessa lezione sarà da intendersi come recuperata.

2 Nel caso di assenze prolungate da parte del docente si provvederà alla nomina di un supplente.

3 Le lezioni non svolte per assenza dell’allievo (salvo gravissimi motivi documentabili) non prevedono il recupero o il rimborso della lezione. Al fine di chiarire meglio tale aspetto si segnala che non prevedono mai il recupero delle lezioni le assenze per:
• concomitanza con altre attività (sport, danza, attività agonistica etc…);
• malattie occasionali (influenza etc…);
• gite scolastiche e simili;
• per motivi familiari in genere (tranne casi gravissimi);
• motivi di studio (troppi compiti da svolgere, preparare interrogazioni etc…);
• per motivi ludici (feste varie e simili);
• preparazione a vari eventi di qualsiasi genere.

4 La Scuola resterà chiusa per tutte le feste di calendario; Primo dell’Anno (01 Gennaio) Epifania (6 Gennaio) Anniversario della Liberazione (25 aprile), Festa del Lavoro (1° maggio), Anniversario della Repubblica (2 giugno), Ognissanti (1° novembre), Immacolata Concezione (8 dicembre) Natale (25 dicembre) Santo Stefano (26 dicembre) e per tutto il mese di agosto.

5 Le festività cosiddette “rosse” non verranno recuperate e la quota mensile resterà comunque invariata.

Richiesta di Ammissione a Esami Concorsi e Saggi

1 Nel periodo finale dell’anno scolastico la Scuola di Musica Susanna Altemura può organizzare una o più serate dedicate all’esibizione degli allievi iscritti ai vari corsi. Sarà cura dei docenti valutare le capacità degli allievi e prepararli per tali saggi musicali. Durante l’anno scolastico possono inoltre essere svolte audizioni di verifica delle conoscenze acquisite da ogni allievo e degli obiettivi raggiunti.

2 L’adesione agli esami, concorsi e saggi è facoltativa.

3 L’ammissione a esami, concorsi, saggi è subordinata alla frequenza e all’insindacabile giudizio dei docenti. La Direzione e gli insegnanti sono a disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione a tale proposito.